Ma il populismo è cristiano?

Sul concetto di populismo esistono diverse definizioni. Se andiamo a prendere il dizionario del Corriere per populismo si definisce:

Atteggiamento o movimento politico tendente a esaltare il ruolo e i valori delle classi popolari

L’Enciclopedia Treccani definisce a sua volta il populismo come:

Atteggiamento ideologico che, sulla base di principî e programmi genericamente ispirati al socialismo, esalta in modo demagogico e velleitario il popolo come depositario di valori totalmente positivi.

Come vedete, le due definizioni sono molto simili e hanno in comune un aspetto: l’esaltazione del popolo come indiscusso portatore di sani valori e quindi come ultimo detentore della virtù.

Ma sarà vero? Perchè ultimamente stavo rileggendo la Bibbia e un episodio ivi narrato mi ha fatto sorgere questo dubbio.

Quando Gesù venne portato al cospetto di Ponzio Pilato, questi decise di “lavarsi le mani” e affidare alla folla urlante il destino di Nostro Signore. Per molti secoli la Chiesa Cattolica ha utilizzato questo episodio in funzione antisemita, sostenendo che il popolo ebraico, decidendo di assolvere Barabba e condannare Gesù si è irremidiabilmente macchiato di deicidio.

Una tesi fallace e insensata fin dall’inizio, in quanto non teneva conto che anche Gesù era ebreo. quindi se tutti gli ebrei sono deicidi allora Gesù, ebreo a sua volta, è in realtà deicida di se stesso.

 In realtà, l’episodio non va interpretato per il suo contenuto storico, ma come una parabola, solo che invece di avere come Gesù narratore lo ha come protagonista.

E il contenuto della parabola è molto semplice:

  • da una parte, abbiamo un individuo, Gesù, che viene sottoposto a giudizio da parte di un tribunale del popolo (come chiamarlo altrimenti?);
  • da una parte, il popolo, che decide di liberare un ladro, perchè evidentemente Gesù era troppo snob ed elitario per meritarsi la salvezza.

E’ così che va interpretata la parabola. Non sono stati gli ebrei ad uccidere Gesù Cristo, è stato il popolo, e siccome il popolo si è macchiato di un peccato originale. Questo ovviamente non significa che non ci sia salvezza. Come la salvezza dal peccato originale si ottiene col battesimo, l’assoluzione per il peccato originale del popolo si ottiene avvicinandosi a Gesù. Cioè, smarcandosi dalla massa e diventare un individuo.

Voi avete mai visto un popolo in quanto collettivo cambiare in meglio le sorti umane? No, sono sempre stati i singoli individui a fare la rivoluzione, e molto spesso il popolo deicida e maledetto li ha messo i bastoni tra le ruote.

Quindi è evidente che chi sta col popolo si allontana da Dio.

Chi sta con l’individuo si avvicina a Dio.

Quindi, alla luce di quanto esposto. Ripeto la domanda: il populismo è cristiano o no?

Annunci

4 pensieri su “Ma il populismo è cristiano?

  1. Credo di no nell’accezione positiva del termine.
    C’è da dire che Gesú, a suo modo, deicida in parte lo sia. Anche se la storia di poter uccidere un dio, ha poco senso (e difatti per il Vangelo non è che Dio muoia davvero, muore una spoglia mortale del Figlio che è una parte del tutto trinitario).

    Mi piace

  2. L’ha ribloggato su Cavolate in libertàe ha commentato:
    Un punto di vista decisamente interessante. Divagando, dal punto di vista storico, spesso il popolo, opportunamente sobillato, è stato usato come “ariete” per scardinare le porte e far entrare una nuova classe dirigente al posto della vecchia. In alcuni casi, vedi rivoluzione francese ad esempio, l’inerzia dell’ariete era talmente elevata che non si fermò abbattuto il vecchio ma travolse anche molto del nuovo per poi arrestarsi definitivamente con l’Imperatore Napoleone Bonaparte.
    Oppure il forcaiolismo in italia, a furia di voler politici così bianchi che più bianchi non si può un intera classe politica, e non solo la I repubblica, si è autodistrutta in una gara demenziale a chi è più puro…

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...