Chaotica Historia

Sono un grande appassionato di ucronie, le ho sempre adorate. Tuttavia,  ritengo che esse siano un semplice prodotto editoriale, un filone narrativo come può esserlo la fantascienza o i gialli, per tale ragioni ritengo stupido quando si tenta di far passare per ucronia accademia.

 Molte persone, tra le quali anche storici, hanno spesso una visione deterministica della storia. Questo è abbastanza comprensibile, la storia è storia, non si fa né coi sé né coi ma, eppure capita che molti, tentando di immaginare una realtà differente dal corso degli eventi così come sono andati, cadano in errore applicando suddetto approccio.

Molti si domandano come sarebbe il mondo di oggi se gli eventi passati avessero preso un’altra piega. Il cruccio principale di questi interrogativi va (inevitabilmente) a cozzare con i fatti che hanno segnato il ‘900. Cosa sarebbe successo se la Germania avesse vinto la I Guerra Mondiale? Cosa sarebbe successo se Lenin non fosse riuscito a conquistare il potere? Ecc….ecc….

A questi quesiti molti rispondono in maniera determinista sullo schema dei fatti reali, pertanto si risponde che se i tedeschi avessero vinto la guerra non ci sarebbe stato il nazismo (e quindi un’altra guerra mondiale), se a Lenin fosse stato impedito di realizzare l’URSS non ci sarebbe mai stato il comunismo, e così via. Spesso queste domande vengono poste non solo per semplice curiosità ma anche per ragioni capziose e propagandistiche, ma si sà i propagandisti sanno parlare ma non riflettere, e per questo cadono in contraddizione.

Per rispondere a queste domande è necessario far riferimento alla Teoria del Caos.

La Teoria del Caos è un insieme di concetti teorici secondo cui anche il minimo sommovimento causato da un vettore può provocare ripercussioni a catena su tutto l’ambiente. Si parla in questo caso di “effetto farfalla”, così chiamato perchè ispiratasi da un racconto di Ray Bradbury, in questo racconto si narra di un viaggiatore temporale che dopo aver per errore schiacciato una farfalla preistorica cambia radicalmente il corso della storia nel suo presente.

Applichiamo l’effetto farfalla negli esempi riportati. Innanzitutto individuiamo un vettore, in questo caso useremo un episodio avvenuto durante la Grande Guerra, nella battaglia di Cambrai-San Quintino. Durante questa battaglia, Adolf Hitler, allora un semplice caporale di fanteria, venne ferito da una granata e dopo essersi rialzato si trovò faccia a faccia con un militare inglese che gli puntava il fucile contro. L’uomo, colto da un eccessivo senso dell’onore (col senno di poi) non se la sentì di sparare a un nemico disarmato e lo lasciò andare. Supponiamo però che il militare avesse scelto di sparare a Hitler. Il corso della storia sarebbe cambiato radicalmente. L’uccisione di Hitler avrebbe potuto provocare quel sommossamento necessario per modificare il corso degli eventi. Probabilmente la Germania avrebbe vinto la guerra e il nazismo non essere mai nato, ma ciò basta per essere sicuri che il mondo sarebbe andato meglio lo stesso come sostengono in molti? No.

Il fatto che in Germania non fosse mai sorto alcun nazismo non toglie il fatto che avrebbero potuto sorgere regimi fascistioidi o revanchisti in Francia o in Inghilterra. E quindi sarebbe sorta una nuova guerra mondiale e saremmo tornati punto e da capo. Nulla toglie che ci sarebbe potuto essere stato un altro olocausto. Magari al posto dei tedeschi avremmo avuto i francesi, che rispetto ai crucchi con l’antisemitismo non erano messi meglio (Dreyfus, do you remember?)

Questo è il problema dell’ucronismo applicato all’analisi storica. Chi la applica non tiene conto che quando i casini devono succedere, succedono.

Annunci

Un pensiero su “Chaotica Historia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...