Pare che io sia un liberal

La parola non mi è mai piaciuta, mi definirei di più un medio-progressista (come il Megadirettore Galattico, per intenderci), ma se è così ne prendo atto:

Sei un Liberal

Tutta la differenza la fa la “e” finale. Ti definisci liberal o liberale di sinistra. Non vuoi confonderti con i conservatori. Ami la laicità e non ti piacciono i benpensanti. Difendi i diritti civili, credi nel progresso e sostieni di avere una spiccata sensibilità sociale.

In campo economico, ritieni che lo Stato debba giocare un ruolo per assicurare a tutti uguali condizioni di partenza. Spesso ti trovi a disagio con i tuoi connazionali: li vorresti diversi, più colti, meno qualunquisti, più responsabili. Sei accusato di essere uno snob, uno che disprezza l’italiano medio.

Vieni considerato troppo di destra dai tuoi amici di sinistra e troppo di sinistra dai tuoi amici di destra. Talvolta sei così elitario che ti sorprendi persino di avere degli amici.

Lettura consigliata: Johan Maynard Keynes – Teoria Generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta

Scopri che liberale sei con il test della FLE

 

PS: io amici non ne ho proprio, quindi non mi stupisco di niente.

Rispondi

